Cultura e Spettacolo
Calabria Etica, consegna attestati per la formazione di badanti
Vibo Valentia, 30 giugno 2012 - Si è svolta nella sala convegni della Biblioteca comunale di Vibo Valentia, la cerimonia di consegna degli attestati del “Percorso formativo per badanti-dal badare a prendersi cura”, nell’ambito di un lodevole progetto portato avanti dal Centro per la famiglia di Vibo Valentia gestito dalla Fondazione Calabria Etica col patrocino della Regione Calabria e del Comune di Vibo Valentia.
Il corso, della durata di 80 ore, si svolto presso il Centro famiglia vibonese che ha sede a Mileto, con tirocinio pratico guidato ed espletato presso alcune case di riposo della provincia di Vibo Valentia. Le lezioni hanno riguardato diversi argomenti: aspetti demografici ed epidemiologici dell’invecchiamento; igiene ambientale; igiene personale; invecchiamento tra normalità e patologia; alimentazione e dietetica nella terza età; caratteristiche psicopatologiche e neuropsicologiche della senescenza; la dieta nella malattia di Parkinson, dieta e ipertensione, dieta e memoria; la dieta mediterranea. Cucina; principi di psicologia e psichiatria della terza età; le malattie della terza età; elementi di primo soccorso; ginnastica dolce e mobilizzazione; senescenza: stato o malattia? [MORE]
Gli attestati sono stati consegnati personalmente dal presidente della Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto, coadiuvato da Francesca Sconda, coordinatrice del Centro per la famiglia di Vibo Valentia. “Un momento importane - ha dichiarato Ruberto - perché testimonia l’impegno e l’abnegazione degli operatori del centro famiglia di Vibo in direzione di un concreto sostegno alle attività sociali. Ringrazio gli operatori del Centro famiglia vibonese che, come sempre, hanno svolto un lavoro encomiabile”.
Dal canto suo, la coordinatrice Sconda, ha rinnovato il sostegno e l’aiuto, personale e di tutto il Centro famiglia vibonese, al fine di collaborare per l’inserimento delle nuove badanti nel tessuto economico e sociale del Vibonese.