Cronaca
Calabria, Caterina Chinnici protagonista nella Giornata in ricordo delle vittime della 'ndrangheta
COSENZA, 20 MARZO 2014-L’annuale appuntamento con la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime della ‘ndrangheta registrerà l'intervento della dott.ssa Caterina Chinnici, Capo Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia e figlia di Rocco Chinnici, il giudice che combatté con coraggio e innovazione contro la mafia e brutalmente ucciso da Cosa Nostra in un agguato il 29 luglio del 1983 a Palermo.
Domani, 21 marzo, dalle ore 11.00 nell’Aula Giuditta Levato di Palazzo Campanella a Reggio Calabria, la Commissione regionale contro la 'ndrangheta presieduta da Salvatore Magarò commemorerà le vittime della mafia e avvierà un’ampia riflessione sulle atrocità delle stragi e dei delitti commessi dalla criminalità organizzata. Tragici eventi che hanno segnato in modo indelebile l’intero Paese. [MORE]
«L’iniziativa del 21 rappresenta un omaggio doveroso a quanti -ha dichiarato Salvatore Magaro’- si sono spesi con impegno, dedizione ed abnegazione -anche a costo della propria stessa vita – per la nobile causa della giustizia e per edificare un futuro migliore su basi di libertà, solidarietà e condivisione. Oggi più che mai -ha concluso- si avverte il bisogno di testimonianze vere e credibili da cui solo può germogliare quel cambiamento nella realtà e nelle coscienze che tutti si attendono».
Davide Scaglione