Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI, 27 GENNAIO 2011 - Dal 31 gennaio al 3 febbraio si svolgerà a Cagliari il primo Meeting annuale di un importante progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro (7th FP) denominato WASSERMed. Lo scopo principale dell’incontro sarà quello di fornire un’attenta analisi sui cambiamenti climatici in corso e sull’impatto che questi hanno sui bilanci idrogeologici dell’intero pianeta. In particolare l’attenzione verrà focalizzata sui paesi del Sud Europa, Nord Africa e Medio Oriente in cui, questo problema si sta rivelando una delle principali cause di svantaggi e minacce per la sicurezza umana. [MORE]
Nel corso delle prime due giornate, presso la sala conferenza del T-Hotel di Cagliari verranno presentati i primi risultati del progetto, le fasi di avanzamento, e le conclusioni della fase iniziale della ricerca.
Il 2 febbraio invece si terrà, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, la General Assembly di Cliwasec, l’organo che assembla vari progetti europei (tra cui, oltre WASSERMed, anche CLICO e CLIMB) legati al programma sul cambio climatico.
I partner dei vari progetti, si riuniranno in Sardegna per discutere i danni provocati dalle variazioni climatiche e le possibili strategie di contrasto. L’assemblea generale verrà seguita da uno Stakeholder Meeting che vedrà la partecipazione diretta delle principali istituzioni interessate alle tematiche su esposte. I progetti verranno presentati ai rappresentanti delle istituzioni regionali nel quadro della gestione delle risorse idriche e dei cambiamenti climatici.
Nel programma del Meeting verranno inclusi interventi che riguardano l’impatto del turismo, dello sviluppo urbanistico, e delle pratiche agricole che, insieme ad altri fattori, incrementano la vulnerabilità del sistema idrico locale. I risultati delle ricerche condotte sul territorio sardo serviranno a fornire nuovi spunti di riflessione per le successive ricerche a livello tecnico, sociale ed economico per l’intera area del Mediterraneo finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale www.wassermed.eu/
Roberta Lamaddalena