Cagliari, gli americani disposti a spendere 85 milioni di euro per il nuovo stadio Sant'Elia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI, 9 APRILE 2014 – Un fondo di investimento americano, rappresentato dal manager Luca Silvestrone, è pronto a investire 85 milioni di euro per costruire il nuovo Sant’Elia. Questa mattina, nel corso dell’incontro avvenuto nel Comune di Cagliari, Silvestrone ha annunciato che a giorni verranno fatti i nomi degli imprenditori a stelle e strisce che approderanno nell’Isola. Insieme al progettista Davide D’Arace, il rappresentante della cordata ha voluto illustrare al sindaco il progetto studiato per trasformare l’area dello stadio.
Il primo cittadino, Massimo Zedda, ha spiegato che il piano verrà analizzato da diversi assessorati e, già nel prossimo mese di giugno, potrebbero essere avviate le pratiche per far si che nel 2015 comincino i lavori, che dovranno terminare nel 2017.
Si tratterà di un impianto da trentamila posti, tutti al coperto, ispirato all’Allianz Arena del Bayern Monaco. La struttura avrà un bassissimo impatto ambientale: la corrente elettrica sarà prodotta da pannelli fotovoltaici e pale eoliche, mentre per l’acqua sarà installato un impianto di fitodepurazione. Alberghi, locali, negozi, giochi per bambini e forse anche delle piscine olimpioniche circonderanno lo stadio, che verrà impiegato anche per le partite di rugby e gli spettacoli.[MORE]
Se arriverà l’ok per il nuovo Sant’Elia, gli americani punteranno all’acquisizione del Cagliari Calcio, un club che ha attirato gli investitori d’oltreoceano poiché vanta una situazione societaria invidiabile: i conti sono in ordine e non ci sono debiti. Infine, anche il centro sportivo di Assemini, la base della squadra rossoblù, è nel mirino degli acquirenti statunitensi.
(Foto da: castedduonline.it)
Vanna Chessa