Cronaca
Cagliari, donna sviene, cade e muore giorno dopo liposuzione. Autopsia per accertare cause decesso
CAGLIARI, 31 MARZO 2014 – Sarà il medico legale Francesco Paribello a eseguire, nella giornata di oggi o al massimo in quella di domani, l’autopsia sul corpo di Rossella Daga, la donna cagliaritana morta il giorno dopo aver effettuato una liposuzione agli arti inferiori. Pare che già sabato, dopo l’operazione, avvertisse dei dolori e avesse un ematoma nella zona interessata dall’intervento; quando, la domenica, i genitori hanno ritrovato la donna distesa sul pavimento, hanno dato subito l’allarme chiamando il 118 e le forze dell’ordine, ma non c’è stato nulla da fare per salvare la giovane. Secondo una prima ricostruzione, dopo un mancamento, la trentanovenne sarebbe caduta a terra urtando il poggiapiedi della scrivania, che le avrebbe reciso la giugulare.
La famiglia ha presentato un esposto contro chi ha eseguito l’intervento estetico nello studio privato cagliaritano. Da qui la decisione del procuratore aggiunto Gilberto Ganassi di affidare il coordinamento delle indagini al Pubblico Ministero Danilo Tronci, il quale, a sua volta, ha incaricato Paribello di compiere l’esame autoptico. Solo in questo modo si potrà comprendere la reale causa del decesso ed eventuali legami tra l’intervento subito e il successivo mancamento avuto dalla ragazza.
Intanto ai microfoni della televisione locale Videolina ha parlato il dottor Contreas, il medico che ha effettuato la liposuzione su Rossella Daga. Il chirurgo plastico, ex vicedirettore della Sanità militare e docente all'Università di Roma Tor Vergata, ha dichiarato di aver effettuato simili interventi centinaia di volte, di non aver avuto mai effetti collaterali e di essere “precipitato dalle nuvole” quando è venuto a conoscenza della drammatica notizia.[MORE]
(Foto da: guidaestetica.it)
Vanna Chessa