Caffellatte e Ginger letterari: una nuova rubrica
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME (CZ), 22 SETTEMBRE 2014 – I giovani sono il futuro della nostra società, il capitale umano su cui investire, in termini di formazione, risorse, tempo, spazio. Sono loro, già nell’oggi, il nostro domani. Ecco il perché di una rubrica che prende spunto dalle loro esigenze, dai loro bisogni, umani, spirituali, intellettuali e si allarga poi agli aspetti culturali e sociali che sono elementi sostanziali della quotidianità.
Partendo, infatti, dal comune sentire di tanti della necessità di spazi in cui dare ampio respiro a creatività e fantasia e, considerato che l’uomo non è fatto di sola scienza ma che affiancata alla ragione sempre si muove una forte tensione verso la dimensione più intima dell’uomo, si vuole, attraverso questa piccola finestra sul web, offrire un’angolazione diversa della vita che dia possibilità di riflessione e di confronto. Dar voce a giovani ed adulti, a progetti culturali e attività didattiche traendo spunto da pretesti letterari e non solo.
Un evento, un libro, una pagina di poesia, possono esser chiave di argomenti su cui dibattere e argomentare. Giovani e adulti sono così, in un certo senso, protagonisti attivi della rubrica in questione. L’obiettivo, in sostanza, è quello di creare sinergia e armonia tra i soggetti coinvolti al fine di elevare la crescita culturale e umana dei soggetti coinvolti.[MORE]
Gli articoli si presenteranno come una sorta di appuntamenti che si susseguono, indipendenti ma che hanno un filo che li accomuna. Puntate, una dietro l’altra. Appuntamenti singoli ma che si snodano tra le varie sfaccettature e tematiche proposte in sinergia. Ciò al fine di creare una certa indipendenza, una certa compiutezza, di ogni singolo intervento senza però prescindere dagli altri elementi di sviluppo.
Gli articoli saranno cadenzati in un divenire spontaneo e naturale che respira del sociale, di quanto accade intorno alle parti coinvolte, con l’attesa di accompagnare ciascuno ad un’elevazione culturale e umana più intensa.
Caffellatte e Ginger letterari sarà una Rubrica che occuperà sul web uno spazio-contenitore, vestendo quasi il ruolo di piccolo e moderno Caffè Letterario. Una sorta di luogo in cui incontrare cultura, parlare di cultura, proporre cultura, classica e moderna che abbia poi un’incisiva ricaduta sulla formazione e sulla crescita dell’uomo.
Immagine: design-dautore.com
Simona Barberio