Cultura e Spettacolo
Caffeina Festival: un espresso di libri
VITERBO, 26 GIUGNO 2014- Parte domani a Viterbo il Caffeina Festival promosso dalla Fondazione Caffeina. Evento all’insegna della cultura e dell’arte, ospiterà varie attività artistiche ponendo l'accento sui libri.
La promozione letteraria della fondazione è ormai nota. Ha riscosso un grandissimo successo, testimoniato dai tanti scatti dei vari lettori postati sui social networks, l’iniziativa “Il primo Marzo compriamo un libro” a cui hanno partecipato decine di librerie italiane con appositi incontri e sconti e centinaia di appassionati lettori.
Ora è la volta di dieci giorni intensi in compagnia di reading, laboratori, mostre, dibattiti, incontri “d’autore”, musica, letture pubbliche e tanto altro.[MORE]
Giunta all’ottava edizione con lo slogan “Culture moves people” il programma 2014 vede decine di appuntamenti giornalieri e grandi ospiti del mondo editoriale, tra i quali: Stefano Benni, Enrico Mentana, Giancarlo De Cataldo, Mauro Corona, Corrada Augias, Alberto Angela, Nadia Toffa, Francesco Guccini, Paolo Giordano, Chiara Gamberale, Vittorio Sgarbi e David Grossman.
Serate particolari sono quelle dedicate ai cinque finalisti del Premio Strega e quella riservata al vincitore, prevista il 4 Luglio.
Un segno positivo per il nostro Paese vedere l'impegno e la passione profusa dai membri della Fondazione che, quest'anno, rischiavano di dover far saltare l'evento per i numerosi problemi riscontrati. Ma la capabiertà di chi vuole farsi promotore di quella cultura positiva che porta alla crescita personale e alla libertà di opinione, di chi vuole dimostrare in toto la bellezza della lettura e l'importanza di questa, ha vinto sulle onnipresenti questioni organizzative. Ma i "bastoni tra le ruote" non posso fermare una locomotiva.
Una ripresa intellettuale assicurata, quindi, dopo questa immersione totale nel sapere dall'aroma di caffè, un espresso cerebrale.
Programma completo qui
Valeria Nisticò