Cronaca
Piemonte: caccia sospesa, l'assessore (forse) si dimette, ma promette: "Domenica si spara"
TORINO, 13 SETTEMBRE 2012 - La stagione venatoria 2012-2013 è stata sospesa in seguito alla decisione del Tar, dopo il ricorso della Lega Abolizione della Caccia (Lac). Il primo sparo era fissato per il 16 Settembre, ma in seguito alla decisione del tribunale, la Regione si trova ora a bandire l'attività, almeno per quanto riguarda questa stagione.
L'assessore alla caccia, Claudio Sacchetto della Lega Nord, ha promesso ai cacciatori di risolvere la situazione tramite una delibera d'urgenza: <<Domenica si spara. Non cambia nulla. Con i tecnici correggeremo gli errori segnalati dal Tar>>.[MORE]
Sacchetto e collaboratori stanno cercando di presentare un nuovo calendario di caccia al Tar, ma le associazioni ambientaliste hanno già parlato di un nuovo ricorso, qualora il tribunale dovesse accettare di dare il via alla stagione. Ciò nonostante, un eventuale nuovo ricorso potrebbe non arrivare in tempo per bloccare l'apertura di Settembre.
Mentre proseguono i lavori per il nuovo calendario, l'assessore fa sapere: <<Non mi ha difeso nessuno nella maggioranza>>. Con questa motivazione ha annunciato che, domani, riconsegnerà le deleghe al Presidente della Regione, Roberto Cota.
(Foto da www.repubblica.it)
Alessia Malachiti