Cronaca

Busto Arsizio: seconda udienza del processo all'ex-allenatore Maurizio Vismara

BUSTO ARSIZIO (VARESE), 4 MAGGIO 2013 - Ha avuto luogo ieri nell'aula del Tribunale di Busto Arsizio la seconda udienza del processo a Maurizio Vismara, l'ex-allenatore di football americano dei Seamen Milano. L'accusa è quella di violenza sessuale su uno dei suoi giocatori minorenni.[MORE]

Vismara viene imputato di aver fatto violenza a uno dei ragazzi della squadra nel novembre 2011, presso l'aeroporto di Malpensa, prima della partenza per una trasferta del campionato. Il fatto sarebbe accaduto alla presenza del secondo allenatore Valerio Zannoti e di due compagni della vittima, Walter Petronaci e Filippo Turrin.

La vittima, ora maggiorenne, avrebbe raccontato l'accaduto ai giudici, in un colloquio a porte chiuse. Ad intervenire al processo è stato anche il padre del ragazzo, informato dalla moglie che, il giorno seguente alla violenza, il figlio era stato male e non aveva voluto andare a scuola. Solo successivamente l'uomo era venuto a conoscenza dei fatti. Esisterebbe anche un video dell'accaduto girato con il cellulare di Petronaci e rimasto su Facebook per 24 ore. Il video-documento risulta però per il momento irreperibile.

Secondo alcune testimonianze, Vismara non avrebbe mai rappresentato un modello positivo per i suoi giocatori. I ragazzi del suo team pare fossero noti per le dure reazioni con le squadre avversarie, incappando spesso in sanzioni e sospensioni comminate dalla Federazione. Esiste però un anche un folto gruppo di sostenitori dell'ex-allenatore, presenti in aula a sostegno del coach, tuttora detenuto.

(Foto da: www.provincia.va.it)

Valentina Vitali