Politica
Burlando: Il padiglione 9 di Villa Scassi dedicato a Lionello Ferrando
GENOVA, 7 SETTEMBRE 2013 - "Abbiamo avuto numerose difficoltà dovute ai fallimenti delle imprese impegnate nei lavori colpite dalla crisi che ha investito il comparto edilizio dal 2008 ma finalmente siamo arrivati in fondo. Dedicheremo il nuovo padiglione di villa Scassi al manager Lionello Ferrando, scomparso nel 2010, che tanto ha lavorato alla realizzazione di quest’opera pubblica. Sono 130 posti letto completamente nuovi, che presenteremo fisicamente alla stampa il 14 ottobre, prima dell’ingresso dei pazienti che avverrà il 28 ottobre".
Lo ha detto ieri il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando in occasione della conferenza stampa dopo la seduta di giunta durante la quale ha discusso con gli assessori, con il sindaco di Genova Marco Doria, con il presidente del municipio Centro ovest Franco Marenco e con il direttore generale dell’ Asl 3 Corrado Bedogni i lavori di ampliamento e adeguamento funzionale del Padiglione 9 dell’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena.
"Le risorse con cui è stato realizzata l’opera – ha continuato Burlando – consistono in 10,8 milioni di euro che in parte derivano da fondi ex articolo 20, con cui lo stato finanzia l’edilizia sanitaria, in parte sono risorse dell’azienda sanitaria da noi fornite, e ancora fondi che derivano da erogazioni regionali di fondi FAS, che dall’anno scorso investiamo sulla sanità per sopperire ai mancati finanziamenti dell’ex articolo 20. Se sarà consentito, pensiamo di rinunciare ad altre operazioni per fare un grande investimento in edilizia sanitaria sia nel ponente genovese che nel ponente ligure: entro fine anno sapremo se sarà possibile usare fondi europei nazionali anche per la costruzione di ospedali".
Il presidente ha sottolineato quanto il nuovo padiglione 9 sia importante per la zona, molto popolosa, di Sampierdarena: "Qui verranno trasferiti reparti ma si troveranno anche nuovi posti letto per il pronto soccorso, con un miglioramento che si dovrebbe poter misurare in poche settimane".
Burlando ha confermato che: "L’ospedale del ponente rimane una prospettiva, non di pochi mesi, ma è evidente che nel frattempo sia necessario mantenere efficienti gli ospedali che abbiamo".
Successivamente ha anche ribadito la volontà di mantenere un rapporto con il territorio ligure: "Abbiamo previsto mese per mese un programma di visite. Molte delle opere finanziate negli ultimi anni iniziano a concludersi - solo a settembre se ne avviano 10 - e abbiamo stimato che da qui alla scadenza di mandato, nella primavera del 2015, ne inaugureremo un centinaio solo tra quelle più significative".
Al termine di ogni seduta di giunta è intenzione del presidente presentare in particolare una delle opere pubbliche che si stanno concludendo o che sono state avviate: "Nei primi mesi riguarderà opere che concluderemo durante il nostro mandato, successivamente la presentazione riguarderà interventi che andranno oltre, penso al valico e altre opere importanti, che però desidero fotografare in questo anno e mezzo in modo che sia chiaro dove le abbiamo portate e dove le lasciamo". [MORE]
Rocco Zaffino