Cultura e Spettacolo
Buon compleanno Mina!
SALERNO, 22 MARZO 2013 - La Tigre di Cremona festeggia oggi il suo compleanno.
Una carriera unica, insuperabile quella che ancora oggi la vede tra le protagoniste più importanti del panorama musicale mondiale.
Correva l'anno 1940 quando una bimba, Mina Anna appunto, nasceva a Busto Arsizio ad allietare la famiglia Mazzini. Ben presto la piccola Anna si trasferisce a Cremona dove comincia a muovere i primi passi nel mondo delle sette note. E' il 1958 quando si esibisce da sola durante un concorso canoro a Forte dei Marmi sul palco della Bussola.
Un'esibizione storica che fu solo la prima di una lunghissima serie che nel tempo l'hanno resa la prima artista italiana nel mondo. Da allora sono trascorsi 55 anni e la voce di Mina continua a far sognare il pubblico italiano e non. Un timbro unico, una voce potente, ancora oggi cristallina e portatrice di emozioni. Un'icona, un mito vivente e sopratutto, ancora oggi, la cantante a cui tutte le giovani promesse della canzone italiana fanno riferimento.
Musa ispiratrice per milioni di autori, Mina nel 1978 comunica la sua decisione di ritirarsi dalle scene pur continuando ad incidere dischi motivandola così: "Non mi piace farmi intervistare, perché non mi sento una diva. Perché poi dovrei permettere un’intromissione nella mia privacy? Mi infastidisce l’idea che in un quarto d’ora facciano di te un ritratto che non corrisponderà mai alla verità."
Ad oggi ha venduto circa 150 milioni di dischi nel mondo registrando ben 1400 canzoni tra brani inediti e cover incisi in italiano, spagnolo ed inglese. La sua voce ha raccontato il dolore di un amore finito, la gioia di un amore ritrovato, ma non solo. Ha cantato "Napoli", ha prestato la sua voce a composizioni di Renato Zero, Alex Britti, Domenico Modugno, duettando con tantissimi artisti del panorama italiano ed internazionale tra cui ricordiamo Tiziano Ferro.
Oggi nel web sono tanti i colleghi e gli amici che le hanno fatto gli auguri, tra cui Gianni Morandi che su Facebook ha scritto: " Voglio fare tanti affettuosi auguri a Mina nel giorno del suo compleanno. E' un po' che non ci vediamo, ma quanto mi piacerebbe cantare ancora con lei! E' sempre la più brava di tutte. E non solo in Italia".
La musica è Mina e mai come oggi la sua voce ruggisce più forte che mai.
Auguri Mina![MORE]
Emanuele Ambrosio