Cultura e Spettacolo
Buon compleanno J.K. Rowling, la "mamma" di Harry Potter compie 48 anni
LONDRA, 31 LUGLIO 2013 – Joanne Rowling, conosciuta al pubblico con lo pseudonimo di J.K. Rowling, autrice del più straordinario successo editoriale dell’ultimo ventennio, compie oggi quarantotto anni.
La scrittrice britannica, nata a Yate il 31 Luglio 1965, ebbe l’ispirazione per scrivere il suo capolavoro durante un viaggio in treno e impiegò più di cinque anni per terminare il suo primo romanzo che, considerato troppo lungo, venne rifiutato da ben tre case editrici prima di essere accettato dall’allora piccola e semisconosciuta Bloomsbury, che propose alla scrittrice di scrivere sotto pseudonimo per paura che il pubblico discriminasse un romanzo Young Adult scritto da un’autrice donna.[MORE]
Lo straordinario successo del primo romanzo, dal titolo Harry Potter e la Pietra Filosofale, ha dato il via ad un vero e proprio fenomeno culturale: sei seguiti, ben otto pellicole cinematografiche, la realizzazione di un parco a tema e la creazione di un nuovo, luccicante e magico universo hanno segnato lo straordinario successo dell’opera di quella che è, oggi, la donna più ricca e famosa d’Inghilterra.
Il mondo magico creato dalla Rowling che, al momento della pubblicazione del primo libro, si trovava in un periodo di serie difficoltà economiche e viveva grazie al denaro ricevuto dai sussidi statali, ha completamente travolto il pubblico e segnato in maniera indelebile l’infanzia di intere generazioni dal momento della sua prima apparizione nelle librerie, avvenuta il 26 Giugno 1997.
Dopo la conclusione, nel 2007, della saga che l’ha resa celebre e la pubblicazione di altri due romanzi, di cui l’ultimo ancora sotto pseudonimo, Joanne Rowling continua ad essere la scrittrice più amata da milioni e milioni di lettori di tutto il mondo.
J.K. festeggia oggi la sua quarantottesima primavera insieme ad altri due suoi amatissimi “figli” cartacei: il famosissimo maghetto Harry e l’adorabile, imbranato e coraggioso Neville Paciock, entrambi nati, come la loro mamma di penna, «all'estinguersi del settimo mese».
(foto www.writeawriting.com)
Elisa Lepone