Cronaca

Buon compleanno Amnesty: Teatro Studio 99 celebra i 50 anni per i Diritti Umani

CATANZARO, 15 GIUGNO - Amnesty International, la maggiore comunità globale di difensori dei diritti umani che conta attualmente due milioni e ottocentomila soci, sostenitori e donatori, in più di 150 paesi, compie 50 anni. Fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benenson cominciò il suo percorso associativo promuovendo, in maniera indipendente e imparziale, il rispetto dei diritti umani sanciti nella Dichiarazione universale del 1948 con lo scopo di prevenirne abusi e violazioni. [MORE]

Per tutti questi 50 anni molte campagne si sono susseguite, per i prigionieri dimenticati, contro la pena di morte, contro la violenza sulle donne e lo sfruttamento minorile, fino alla più attuale “Io pretendo dignità”. Tante le azioni intraprese e tanti i risultati ottenuti. Centinaia di migliaia di persone hanno ritrovato la libertà o hanno avuto la vita salvata grazie a un appello. Basti pensare alle diverse norme internazionali, come il Protocollo opzionale dell’ONU sui bambini soldato o la Convenzione sulle sparizioni forzate, che hanno spinto l’ONU a impegnarsi per un Trattato che regoli il commercio di armi, per impedire che finiscano nelle mani di regimi che violano i diritti umani. Mentre paese dopo paese, il mondo decideva di porre fine alle esecuzioni capitali, Amnesty International è stata al centro della coalizione che ha convinto l’ONU ad approvare una moratoria globale sulla pena di morte.

E proprio per rendere omaggio a questo mezzo secolo di operatività il laboratorio “Teatro Studio’99”, diretto da Eugenio Conforto, ha scelto di celebrare i 50 anni dell’Organizzazione Internazionale per i Diritti Umani con uno spettacolo dal titolo “Buon compleanno Amnesty”. La manifestazione avrà luogo Martedì 21 Giugno alle ore 18:00 presso il Complesso Monumentale del San Giovanni.

Gli attori della compagnia, attraverso l’interpretazione di alcuni testi, ripercorreranno le tappe più significative del lavoro di Amnesty . Tra i principali autori citiamo l’attrice Franca Rame, il giornalista e sceneggiatore Claudio Fava e il fondatore dell'ONG italiana Emergency Gino Strada. Il pubblico catanzarese, così, avrà un’occasione unica di osservare da vicino quello che è stato l’evolversi di tematiche, tecniche e strumenti dell’opera condotta con zelo e passione dall’Associazione nel corso della sua lunga storia.

Partecipare alla festa di Amnesty International significa infatti essere parte di un gruppo per il cambiamento del mondo con piccoli e grandi passi. Significa meditare ed informarsi; significa affrontare e conoscere la realtà che si cela dentro e fuori le nostre mura.

SEBASTIAN CIANCIO