Cronaca

Buche stradali, truffe e falsi incidenti a Napoli

NAPOLI, 3 MARZO 2013 - Accade a Napoli: oltre un milione e duecentomila euro del patrimonio comunale potrebbe essere finito nelle tasche di frodatori, in quanto più del 30% dei risarcimenti per danni per le buche sull'asfalto potrebbe essere frutto di truffe seriali.

Già lo scorso anno il Comune ha dovuto versare ben quattro milioni e mezzo nelle tasche di automobilisti, centauri e passanti per indennizzarli dopo i sinistri.[MORE]

A tal proposito il Comune ha incontrato il titolare di un azienda che si occupa di trovare ed intercettare i frodatori. La società si serve di sistemi sofisticatissimi di indagine, grazie ai quali ha ottenuto numerosi successi in campo di indagine.

A parlarne è il direttore commerciale Maurizio Pagano:«Abbiamo smascherato, per conto di altre amministrazioni comunali, migliaia di imbrogli. Soprattutto nel Lazio. E Napoli, che è sempre stata caratterizzata da questo tipo di problematica e le cui frodi alle assicurazioni, come è noto, rappresentano un vero e proprio ammortizzatore sociale, di sicuro rivelerà grandi sorprese. A mio parere non meno del trenta per cento dei risarcimenti sono frutto di frode. «Xinsurance è il nostro pacchetto di servizi in grado di abbattere il numero delle frodi assicurative. Soprattutto quelle seriali. Il nostro staff e i nostri sistemi, a differenza dei sistemi antifrode classici già in opera presso altre strutture, partono con un approccio che è insieme criminologico, specialistico del settore e altamente tecnologico».

Fonte:Il Mattino.it

Nicola Capolupo