Cronaca

Brindisi, truffa farmaci e materiale sanitario: dieci arresti

BRINDISI, 17 OTTOBRE - È in corso dalle prime ore della mattinata della giornata odierna un'operazione dei carabinieri del reparto Tutela della salute di Napoli in esecuzione di un'ordinanza, nella quale il Gip di Brindisi ha disposto la misura degli arresti domiciliari per sette dipendenti della SanitàService (società partecipata della Asl di Brindisi) e per tre complici esterni.

Secondo quanto appreso dalle agenzie di stampa, si tratterebbe di alcuni dipendenti addetti alla movimentazione di farmaci nella farmacia dell'ospedale Perrino di Brindisi e di altri soggetti esterni. I dieci sono accusati a vario titolo di furto aggravato, peculato, ricettazione, truffa aggravata e continuata. Al momento, sarebbero state eseguite anche 46 perquisizioni personali e domiciliari. Da una prima stima, risulta possibile che il valore della merce indebitamente sottratta ammonti a circa 100mila euro.[MORE]

Le indagini sono state eseguite dai Nas di Taranto in collaborazione con il gruppo Tutela della salute di Napoli e i carabinieri di Brindisi e Lecce. L'operazione è stata avviata a seguito di una denuncia da parte della direzione sanitaria della Asl, che lamentava ammanchi in farmacia di farmaci e materiale sanitario di vario genere. Sembrerebbe poi, che i beni sottratti venissero rivenduti sul mercato nero dai responsabili del sodalizio.

Luigi Cacciatori

Immagine da tarantoindiretta.it