Cronaca

Brindisi, tentano salvare bimba: annegano due uomini

BRINDISI, 18 LUGLIO – Il mare ha fatto due vittime oggi al Pilone, spiaggia di Ostuni (Brindisi). L’inserviente di uno stabilimento e un turista inglese di 48 anni, sono morti tentavano di salvare la figlia di quest’ultimo, trasportata dalla corrente mentre giocava a riva nella spiaggia libera in località «Bosco Verde».[MORE]

La vittima italiana è Martino Maggi, di 49 anni, di Locorotondo (Bari). Stando alla prima ricostruzione dell’accaduto, il turista inglese - che stava trascorrendo la giornata insieme alla famiglia - si sarebbe accorto che la figlia e il nonno della piccola non riuscivano a uscire dall’acqua e si sarebbe tuffato per aiutarli. L’uomo sarebbe stato, a sua volta, trascinato dalla forte corrente e Maggi, che lavorava nelle vicinanze e si è accorto di quello che stava accadendo, si è tuffato per salvarlo.

Entrambi trasportati dalle onde, non sono riusciti a tornare a riva. A tentare invano di salvare i due uomini sopraffatti dalle onde anche il personale di altri lidi confinanti. I corpi sono stati recuperati da altre persone presenti sulla spiaggia ma i tentativi di rianimazione effettuati dal personale medico intervenuto in spiaggia si sono rivelati inutili.

Altre persone in difficoltà in mare sono state soccorse dalla guardia costiera, che ha rilevato la presenza di vento di maestrale che spira a 10 nodi, con raffiche che raggiungono i 15. Proprio la presenza di vento forte, rende pericolose le condizioni del mare in quella zona particolarmente esposta. Nello stesso punto, nel 2013, altre due persone persero la vita.

Maria Azzarello