Cronaca

Brianza, muore un collaudatore esterno per un'esplosione in fabbrica

MONZA, 31 LUGLIO 2013 - Erano le 15.00 di oggi pomeriggio quando, nell'azienda metalmeccanica Bruno Presezzi di Burago di Molgora - in Brianza - a 35 chilometri a nord-est di Milano, si è assistito ad un’esplosione. Nella deflagrazione, un collaudatore di 46 anni - da poco arrivato dalla Germania - è morto sul colpo.

«Abbiamo sentito un botto e poi si è alzata una vampata di fuoco», ha riferito uno dei 150 dipendenti dell’azienda Presezzi. Ancora non si hanno dettagli sulla dinamica dell’incidente. Comunque, dalle prime ricostruzioni, l’uomo si era messo a controllare un macchinario per lo stampaggio di lamiere in alluminio. Lo scoppio improvviso del suddetto strumento non gli ha lasciato scampo. Infatti, immediatamente il collaudatore è stato investito dalle fiamme. Ai medici del 118 non è rimasto che accertare la morte dell’uomo. Accorsi sul luogo, oltre al titolare dell’azienda, i carabinieri di Vimercate e i vigili del fuoco di Vimercate e Monza. [MORE]

Per fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente, sono al lavoro i tecnici dell'Asl che stanno verificando se i sistemi di sicurezza fossero attivi e se il collaudatore abbia rispettato tutte le dovute procedure per lo svolgimento delle proprie mansioni.

«E' una delle aziende storiche della nostra città. In tanti anni non c'era mai stato un incidente dietro a quei cancelli. Conosco il loro modo di lavorare e posso dire per certo che non hanno mai risparmiato sul tema della sicurezza. E' una tragedia che ci scuote e il nostro primo pensiero va alla famiglia dell'uomo che ha perso la vita», ha affermato il vicesindaco Angelo Mandelli.

(fonte: La Repubblica)

Rosy Merola