Estero

Brexit, Sunday Times svela accordo segreto May-Ue: 54,5 mld di euro per uscire dall'Unione

CROTONE, 3 SETTEMBRE 2017 - A pochi giorni dal nulla di fatto seguito dal terzo round di negoziati tra i rappresentati del Regno Unito e dell'Ue sulla Brexit, il Sunday Times ha pubblicato uno scoop contenente i termini del conto da pagare per l'uscita dall'Unione per i britannici. [MORE]

Nell'articolo apaparso oggi, si parla di un accordo segreto siglato dal premier conservatore britannico, Theresa May, che avrebbe accettato di pagare all'Unione Europea 50 miliardi di sterline (circa 54,5 miliardi di euro) per porre la parola fine alle trattative sul divorzio tra Londra e Bruxelles, sulla scia del referendum sulla Brexit del 23 giugno del 2016.

In particolare, l'accordo prevede il pagamento di rate di 7,6 e 18,5 miliardi di euro/anno per 3 anni, con il debito che dovrebbe essere estinto entro il 2022, ossia prima delle prossime elezioni legislative nel Regno Unito. May, pochi giorni fa, ha smentito le voci di un suo ritiro dalla prossima corsa elettorale, confermando l'intenzione di voler continuare a guidare i conservatori nonostante ad ottobre sia previsto il congresso del partito. L'appuntamento autunalle, secondo gli analisti, sarà tutto fuorchè una passeggiata per l'attuale leader, che dovrà lottare all'ultimo sangue per mantenere il comando dei Tory.

In molti, infatti, la attendono al varco per farle pagare per la disatsrosa decisione dello scorso 8 aprile di andare ad elenzioni anticipate con la speranza di avere maggiore forza contrattuale con Bruxelles. Elezioni che, l'8 giugno, hanno ribaltato i piani della May. I conservatori, infatti, hanno perso la maggioranza assoluta di 326 deputati alla Camera dei Comuni, passando da 330 seggi su 650 a soli 316. May, quindi, è stata costretta ad un'alleanza inusuale con gli unionisti nordirlandesi del Dup.

Daniele Basili

immagine da tgcom24.mediaset.it