Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO - Esultano i sostenitori della Brexit all'indomani del Referendum consultivo che ha sancito l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Matteo Salvini, leader della Lega Nord, nella notte di giovedì 24 giugno, appresi i risultati definitivi della consulta referendaria, ha affidato ad un tweet il suo pensiero, affermando: "Evviva il coraggio dei liberi cittadini! Cuore, testa e orgoglio battono bugie, minacce e ricatti. Grazie Uk, ora tocca a noi. #Brexit”.
All'esternazione del numero 1 del Carroccio, fa eco quella di Marine Le Pen, leader del Front National: "Vittoria della libertà! Come chiedo da anni – ha sottolineato - ora serve lo stesso referendum in Francia e nei Paesi dell’Ue. Anche il leader dell'estrema destra olandese, Geert Wilders, ha chiesto ufficialmente un referendum per il suo Paese: "Hurrah per i britannici. Ora è il nostro turno. E’ tempo per un referendum olandese”. [MORE]
Il presidente del Parlamento Europeo, il socialista Martin Schulz, ai microfoni di Skytg24 ha posto l'accento sull'ipotetico "periodo difficile" che potrebbe verificarsi: "Ora prevedo che il governo britannico prenda sul serio la volontà degli elettori e che si comincia a negoziare l’uscita in base all’art. 50 del Trattato. Dobbiamo rispettare la volontà sovrana del Regno unito. E’ un Paese - ha poi sottolineato - che ha sempre oscillato e adesso hanno deciso per l’uscita. Escono dal mercato unico più grande del mondo. Basta pensare alla quotazione della sterlina, che ha raggiunto i minimi storici".
Luigi Cacciatori
Immagine da gadlerner.it