Cronaca

Brescia: madre e figlia muoiono durante il parto, aperta un'inchiesta

BRESCIA, 03 GENNAIO 2016 – La procura di Brescia ha aperto un’inchiesta sulla morte di Giovanna Lazzari, una mamma trentenne deceduta all’ottavo mese di gravidanza insieme alla bambina che portava in grembo agli Spedali civili di Brescia. [MORE] 

La donna si era recata in ospedale nella notte di mercoledì, con febbre alta e sintomi di gastroenterite. Alle 8 di mattina del giorno successivo i medici hanno tentato di far nascere la bambina che la giovane mamma portava in grembo attraverso parto cesareo, ma gli sforzi effettuati per salvare la vita della piccola e della madre sono stati inutili: a bambina che Giovanna portava in grembo era già morta al momento del cesareo e la madre, trasferita d’urgenza nel reparto di rianimazione, è deceduta poco dopo.

Sul corpo della donna, residente a Rezzato e già mamma di due bambini di uno e quattro anni, su disposizione della Procura di Brescia è stato effettuato nel corso della mattinata di ieri l’esame autoptico all'istituto di medicina legale di Verona. Il direttore generale degli Spedali Civili di Brescia, Ezio Belleri, ha dichiarato all’agenzia ANSA: "La paziente è stata gestita nel miglior modo possibile. I medici hanno fatto tutto quello che poteva essere fatto". "Nei prossimi giorni, faremo una valutazione attenta di tutti i passaggi effettuati, dall'arrivo in pronto soccorso della paziente fino alle gravissime complicazioni che hanno portato al decesso".

(foto www.quibrescia.it)

Elisa Lepone