Estero

Brasile, in 33 violentano una sedicenne e poi pubblicano il video sul web

RIO DE JANEIRO - Orrore a Rio de Janeiro dove una ragazzina di 16 anni è stata violentata da decine di uomini, che hanno filmato il tutto per poi pubblicare il video sul web. L’episodio è avvenuto domenica 22 maggio nella periferia occidentale della città carioca. La giovane si è svegliata nuda, ferita e stordita, in una baracca che non aveva mai visto prima e con le poche forza rimaste è riuscita ad incamminarsi verso casa per chiedere aiuto. Tanta indignazione in tutto il Brasile per quello che è solo l’ultimo dei numerosi casi di violenza contro le donne. La polizia sta dando la caccia al branco, composto da 33 persone, mentre la rappresentante di UN Women, Nadine Gasman, ha chiesto "tolleranza zero".  [MORE]

Dalle prime informazioni sarebbe emerso che la sedicenne è stata la fidanzata di un sospetto trafficante della favela Morro da Barao a Jacarepaguá, nella zona ovest della città. All'origine delle violenze potrebbe quindi esserci proprio una vendetta da parte dell'ex. La polizia brasiliana ha emesso mandati di arresto, uno anche per il fidanzato della giovane vittima.

Contro la violenza sulle donne è scattata una campagna online su quello che i sostenitori hanno definito la cultura dello stupro in Brasile, con l'hashtag #EstuproNuncaMais.

 

Giuseppe Sanzi