Estero

Brasile, Cesare Battisti arrestato dalla polizia federale

SAN PAOLO, 12 MARZO 2015 – A dieci giorni di distanza dalla decisione del Tribunale federale di espellere Cesare Battisti, la polizia federale brasiliana ha proceduto all’arresto dell'ex terrorista rosso. Il fermo è avvenuto nella sua casa di Embu das Artes, nello stato di San Paolo, mentre era in compagnia della moglie e della figlia. [MORE]


«Stiamo preparando la sua difesa», ha spiegato all’Ansa l’avvocato di Battisti, Igor Tomasauskas. «Ancora non abbiamo capito cosa è successo, sto cercando di avere informazioni per poter difendere il mio cliente», ha concluso.


L'arresto, realizzato grazie alla collaborazione tra il servizio cooperativo internazionale di Polizia (Scip) e la polizia federale brasiliana, è avvenuto in riferimento al provvedimento di allontanamento dal paese dell'ex militante dei Proletari armati per il comunismo (Pac). Si fa sempre più strada l’ipotesi che Battisti possa essere ora trasferito in Francia.


In attesa dell’espulsione, stando a quanto riferito dalla polizia federale, l'ex terrorista sarà custodito nel comando regionale di San Paolo.


[foto: tgcom24.mediaset.it]


Antonella Sica