Sport

Brasile 2014, folle idea Neymar: "Voglio giocare la finale". I medici: "Rischia la carriera"

RIO DE JANEIRO (BRASILE), 7 LUGLIO 2014 -  Pazza idea. Il sogno di giocare la finale è svanito ma Neymar non la pensa così. Due giorni dopo la frattura alla vertebra lombare il campione brasiliano spera in un missione impossibile: scendere in campo per l'eventuale finale al Maracanà del 13 luglio.[MORE]
Il no dei medici
Una passeggiata sul lungomare di Guaraja fa tornare il sorriso alla stella della Seleçao. Neymar sta bene, la massiccia terapia a base di antidolorifici sta facendo effetto e il dolore è diventato più sopportabile. Secondo alcune indiscrezioni, a suo padre e ad alcuni amici, infatti, il numero 10 verde oro avrebbe confidato: "Forse potrei riuscire a recuperare per la finale al Maracanà". Neymar ha parlato di questa sua idea con alcuni compagni di squadra della nazionale. Naturalmente, la voce è arrivata anche allo staff medico del Brasile ma i collaboratori del ct, Felipe Scolari, hanno dimostrato freddezza.
Un rischio
Dopo il colpo i medici avevano temuto il peggio: “Non sentiva più le gambe”. L’infortunio di Neymar è abbastanza frequente per gli sportivi che praticano motociclismo e rugby ma inconsueta per un calciatore, e necessita di tempi fisiologi che vanno dalle 4 alle 7 settimane. Si tratta di una frattura composta ma sette giorni per essere in campo il 13 luglio al Maracanà per giocarsi finale di Coppa del Mondo sono pochi. Per i medici, infatti, un ritorno sul campo sarebbe un rischio enorme. Un altro contrasto potrebbe compromettere la carriera del numero dieci del Brasile per sempre.

Alessandro Filippelli