Cronaca

A scuola di Braille

Catanzaro, 17 febbraio: sabato giornata Nazionale del Braille
Sabato 19 febbraio si svolgerà a Catanzaro la IV Giornata nazionale del Braille, sul tema “Il Braille: una cultura da condividere insieme” con il patrocinio e la collaborazione della Presidenza della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro, dell’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, dell’Università “Magna Graecia” e del CSV di Catanzaro[MORE].
Tale giornata, istituita con legge 3 agosto 2007 n. 126, è considerata altresì come solennità ai sensi della legge 27 maggio 1949 n° 260.
Tale giornata prevede che le Amministrazioni Pubbliche ed altri organismi impegnati nel settore sociale,  promuovano iniziative tese a sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare i ragazzi delle scuole su questo tema, facendoli partecipare a convegni, incontri e dibattiti, tutti  tesi a far conoscere più da vicino il mondo dei non vedenti e degli ipovedenti , oltre al loro sistema di scrittura e di lettura a rilievo per non vedenti, messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo.
Accogliendo l’invito della sezione provinciale di Catanzaro dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti, il Dirigente della Scuola Media di S.Elia-Pentone, Prof.ssa Rafaela Vaccaro, ha coinvolto diversi ragazzi della scuola secondaria  di I grado rispetto alla partecipazione degli stessi a tale evento.
Anche il Comune di Pentone, su impulso del consigliere comunale Brunella Scozzafava - che molto si è spesa a favore di questo interessante evento - ha dimostrato grande sensibilità all'importanza di questa giornata. Ritenendo l'evento un concreto arricchimento culturale per i ragazzi frequentanti il plesso di S.Elia, il Comune di Pentone, ha messo quindi a disposizione dei ragazzi, uno scuola-bus per accompagnarli a partecipare alla IV edizione della giornata Nazionale del Braille.
L’evento, che si terrà presso la Sala “Petri” della Curia Arcivescovile di Catanzaro-Squillace, con inizio alle ore 9,00, prevede, oltre alla partecipazione di tantissimi studenti, anche tantissime autorità del mondo civile, religioso ed accademico, quali Sua Eccellenza il Prefetto di Catanzaro: Avv. Antonio Reppucci; Sua Eminenza Reverendissima: Mons. Antonio Ciliberti; Il Questore di Catanzaro: Dott. Vincenzo Roca; il Presidente della Regione Calabria: On. Giuseppe Scopelliti; il Presidente dell’Amministrazione Provinciale: Dott.ssa Wanda Ferro; il Sindaco di Catanzaro: On. Rosario Olivo ed alcuni autorevoli rappresentanti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. A fare gli onori di casa, saranno il Presidente Provinciale UICI di Catanzaro: Signora Luciana Loprete ed il Vice Presidente Nazionale UICI Avv. Giuseppe Terranova.
La sezione provinciale di Catanzaro dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha organizzato quindi questo 4° seminario in occasione della stessa Giornata Nazionale del Braille.
Per meglio far conoscere il sistema Braille, durante la giornata sono previste delle dimostrazioni e degli approfondimenti, in particolare su:
Braille: “ Il Magico Alfabeto dei puntini, il riscatto culturale e sociale dei Ciechi”;
Il Braille: Via Maestra “Per una società di uomini, sempre meno condizionati dai fattori di esclusione e sempre più uguali nei doveri e nei diritti”;
A cura del Centro Regionale Scuola Cani guida per ciechi “Hellen Keller”: “Cultura dell’autonomia funzionale e sociale del cane guida”;
“Il percorso del Braille per l’integrazione scolastica”; “Tutti possono farcela” autonomia ed integrazione del disabile”; “L’importanza del Braille nell’era della tecnologia informatica”; ed infine “La minorazione visiva nel progetto di integrazione scolastica”.A conclusione della giornata è prevista un’interessante dimostrazione “ausili Tiflodidattici”


Mario Sei