Cronaca
Bpm, perquisizioni della Finanza per presunti finanziamenti alla criminalità organizzata
MILANO, 6 FEBBRAIO 2013 - La Guardia di Finanza di Milano sta eseguendo delle perquisizioni nella sede della Bpm e nell’abitazione dell’avvocato Onofrio Amoruso Battista nell'ambito dell'inchiesta per i finanziamenti della Banca popolare di Milano a B Plus.
Amoruso è accusato di associazione per delinquere e corruzione privata per aver erogato ingenti finanziamenti alla società che opera nel settore del gioco in cambio di somme di denaro. Per l’avvocato è scattata un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari.[MORE]
I fatti sarebbero avvenuti sotto la presidenza di Massimo Ponzellini, finito ai domiciliari nel maggio scorso e poi tornato in libertà. Secondo i pm si trattava di «un vero e proprio comitato d'affari che vendeva i contratti di finanziamento più problematici» che non si fermava «di fronte ad alcuna barriera, sia pure quella di pervenire a finanziare soggetti in rapporti con la criminalità organizzata».
Amoruso avrebbe intascato circa 2 milioni di euro per garantire alla B plus e ad altre società il finanziamento da parte della Bpm. Sono in atto perquisizioni anche a Roma d Isernia.
Paolo Massari