Politica

Bova Marina: nuovo consiglio comunale si insedia con impegno per la trasparenza e la legalità

BOVA MARINA,01 LUG. - Il Consiglio Comunale di Bova Marina ha ufficialmente avviato le sue operazioni sotto la guida del Sindaco Andrea Zirilli, il quale ha presieduto la prima seduta del nuovo consesso municipale lo scorso 28 giugno presso la biblioteca comunale.

I lavori sono iniziati con la verifica delle condizioni di elegibilità e compatibilità degli eletti, seguita dalla convalida unanime dei voti di maggioranza e minoranza. Il Sindaco Zirilli ha quindi giurato fedeltà alla Costituzione italiana, dedicando il suo mandato alla famiglia e alla cittadinanza di Bova Marina, sottolineando l'importanza della collaborazione tra amministrazione e comunità.

La nomina della Giunta è stata successivamente comunicata, con Giovanna Briguglio designata anche come vicesindaco, affiancata da Maurizio Foti, Palmiro Palamara e Maria Isabella Mesiani Mazzacuva. Il Presidente del Consiglio Comunale, Pietro Stilo, e il Vice Presidente Antonino Iiriti (quota minoranza) sono stati eletti mediante votazione.

Nel suo intervento inaugurale, il Presidente Stilo ha sottolineato l'impegno verso la legalità e la trasparenza come principi guida del suo mandato, promettendo di basare le sue azioni sugli statuti e regolamenti comunali, nonché sul rispetto delle leggi vigenti.

I lavori del Consiglio sono proseguiti con la nomina della Commissione elettorale comunale e della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, ponendo le basi per un'amministrazione partecipativa e orientata al servizio pubblico.

Il nuovo Consiglio Comunale si propone quindi di realizzare i programmi elettorali annunciati, riaffermando l'importanza della continuità nelle politiche comunali e invitando la cittadinanza a collaborare attivamente per il progresso e il benessere della comunità di Bova Marina.