Politica

Botta-risposta Forza Italia-Ncd. Marina Berlusconi:"Alfano non sa cosa sia la coerenza"

ROMA, 2 MAGGIO 2014- Tensioni tra Forza Italia e il Nuovo centrodestra. A scaldare gli animi ci aveva pensato Marina Berlusconi, che in un’intervista al Corriere della Sera aveva definito l’ex delfino del Cavaliere “un traditore” di se stesso. “Se di tradimento dobbiamo parlare, direi che queste persone hanno innanzitutto tradito se stesse e la propria storia”. E alla domanda se stia valutando l’ipotesi di scendere in campo, la Presidente Fininvest ha detto: “Oggi no, domani chissà”. [MORE]

Angelino Alfano è subito scattato ed ha risposto con molta durezza. “Nell'annuncio di Marina Berlusconi non c'è nulla che evochi speranza, che sia proiettato verso il futuro. Si percepisce semmai la paura per la fine di una storia” ha dichiarato Alfano al Corriere . “Le parole usate dalla dottoressa Berlusconi sono la copia delle dichiarazioni usate dal padre”. Ed ha aggiunto: “Se la dottoressa Berlusconi sapesse tutto del rapporto tra me e suo padre, saprebbe anche quante volte proprio suo padre ci aveva detto che non avrebbe mai confuso il destino della Patria con la sua vicenda giudiziaria”.

Immediati i commenti delle varie parti politiche. Dalla parte di Alfano si schiera Fabrizio Cicchitto (Ncd): “In Forza Italia si è voluto allontanare Alfano e i rompiscatole per far decollare il partito dinastico e familistico”. Replica Giancarlo Galan (FI) che, con molta poca carineria paragona Alfano ad un asino. “Le parole di Alfano potrebbero poeticamente essere definite come il canto del cigno, più realisticamente un raglio inutile e fastidioso!”, twitta il presidente della Commissione Cultura della Camera. Contro Alfano si scaglia anche la deputata di Forza Italia Elvira Savino: “Ad Alfano mancano quid e quorum. Aveva portato il nostro partito ai minimi storici, poi ha pensato bene di lasciare il presidente Berlusconi proprio nel momento più difficile pur di conservare il suo posto al governo e ha fondato un partito che ha chiamato di centrodestra per allearsi con la sinistra. Ora si permette pure di attaccare Marina Berlusconi, dalla quale avrebbe invece molto da imparare, compreso lo stile” sono le parole della Savino.

Ma Marina Berlusconi sa difendersi anche da sola e controbatte alle affermazioni del leader del Ncd dicendo: “Al di là di alcune fantasiose affermazioni che non mi pare il caso di commentare, nella sua odierna intervista al Corriere della Sera l’onorevole Alfano mi muove soprattutto una contestazione: quella di essere coerente. Caratteristica a cui io attribuisco un valore positivo, e che invece l’onorevole Alfano, anche alla luce delle sue scelte, non sembra tenere in gran conto”.

Federica Sterza