Eventi

Botricello (CZ), giornata ecologica grazie all'Associazione "Come un Raggio di Sole" [FOTO]

BOTRICELLO (CZ), 3 GIUGNO 2015 – Lo scorso 30 maggio, a Botricello, è stata un’altra bellissima giornata all’insegna dell’ecologia e del riciclo. Presso l’Istituto Comprensivo di via Rinascimento, infatti, è stata organizzata dall’Associazione “Come un Raggio di Sole” la seconda giornata di raccolta carta.

L’evento è stato possibile anche grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Botricello, retto dal Dirigente Scolastico Isabella Marchio, assieme alla ditta “Eco Word & Trans” di Salvatore Clarà. La raccolta è iniziata alle ore 9:30, e già alle 11:00 il cassone del container era già colmo. Fondamentale è stato l’impegno, la costanza e la collaborazione dei due dipendenti comunali Rodolfo Rizzo e Maurizio Midiri che hanno saputo coadiuvare la raccolta insieme ai dipendenti Salvatore Casalinuovo, Rosario Lepera e Salvatore Loprete. In cambio della carta e del cartone, la ditta “Eco Word & Trans” ha donato 150 flaconi di sapone per le mani, da 500 ml, da destinare agli Istituti Comprensivi di Botricello e Cropani, regalando i sacchetti per la raccolta differenziata. [MORE]

“Si ringrazia per la collaborazione – si legge nella nota dell’Associazione - oltre che i dipendenti comunali, anche i ragazzi e le loro famiglie, gli assessori Daniela Stirparo di Botricello e Francesco Lepera di Cropani”. Il presidente dell’Associazione “Come un Raggio di Sole” Silvana Grano si dichiara molto soddisfatta per la perfetta riuscita dell’evento. “La prossima volta si potrebbe fare anche meglio – fa sapere Silvana Grano – se tutte le famiglie partecipassero fattivamente all’iniziativa, perché ogni tonnellata di carta riciclata fa risparmiare circa 15 alberi e 440.000 litri di acqua. Fare la raccolta differenziata è la maniera più semplice per restituire i materiali all’ambiente trasformandoli in risorse preziose”. “Dalle nostre case e attività – prosegue il Presidente dell’Associazione – i rifiuti differenziati sono avviati agli impianti di separazione, trattamento e recupero dove vengono rilavorati per la creazione di nuovi prodotti. L’attività svolta da ciascuno di noi nella raccolta differenziata è molto importante: separando i rifiuti e conferendoli in maniera corretta, recuperiamo materiali utili alla produzione di nuovi oggetti di cui ci serviamo ogni giorno, contribuendo a salvaguardare l’ambiente e a non sprecare le risorse naturali”.

“Un corretto utilizzo dei servizi ambientali – prosegue la nota dell’Associazione – è fondamentale per la tutela dell’ambiente e dei nostri paesi. Con la collaborazione e la partecipazione di tutti noi nei gesti quotidiani, a cominciare dalla raccolta differenziata, possiamo recuperare risorse”. “Il mancato rispetto di queste semplici regole – conclude la nota – determina un aggravio di costi per il servizio, che si riflette sulle bollette pagate da tutti gli utenti. Grazie a tutti e l’appuntamento è per la terza raccolta”.

Giovanni Cristiano