Cultura e Spettacolo

Bosso e VigorTrio in concerto, Sulle Tracce delle Sirene

AMALFI, 13 GIUGNO 2013 - E' affidata a fuoriclasse del jazz moderno l'apertura della rassegna “Sulle Tracce delle Sirene”. Domenica 16 giugno, alle ore 21, presso l'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi, è in programma il concerto “VigorTrio feat. Fabrizio Bosso”. L'edizione 2013 della kermesse, organizzata da InCantiDiSirene e dal Comune di Amalfi Assessorato al Turismo e Cultura, è una perla nel programma culturale della Costiera Amalfitana.

Grandi artisti proporranno la loro visione della musica e le loro sonorità in un indimenticabile dialogo a più corsie tra i musicisti sul palco ed il pubblico in platea. La tromba di Fabrizio Bosso farà da contrappunto alle dinamiche atmosfere del Vigor Trio, guidato dal contrabbassista salernitano Aldo Vigorito. Andrà in scena una réunion tra le sonorità di artisti che già hanno collaborato con passione ed entusiasmo e che ad Amalfi si incontrano ancora una volta per dare vita ad un imperdibile viaggio tra musica, arte e contaminazione.

Sottolinea Vincenzo Desiderio, presidente di InCantidiSirene “E’ una grande emozione aprire la rassegna con un concerto esclusivo di questa portata, abbiamo scelto questa formazione perché esprime al meglio il concetto di contaminazione come rinnovamento della tradizione, idea che da sempre accompagna le scelte di Sulle Tracce delle Sirene”.

La prima serata della concert season 2013 avrà in programma brani originali composti da Vigorito, dediche a musicisti come Evans, Swallow, Battisti, alla canzone napoletana ed alla tradizione jazzistica, il tutto in una continua miscelazione tra melodia e groove, in un gioco dinamico e denso di sfumature. E' una collaborazione felice quella tra Vigorito e Bosso, come gli stessi musicisti ammettono in una intervista online, disponibile sul sito www.sulletraccedellesirene.it e sul canale youtube di InCantidiSirene, nella quale ricordano interessanti aneddoti, oltre a narrare la loro visione della musica.

Il VigorTrio è un nuovo progetto del contrabbassista Aldo Vigorito. L'anagramma che ne compone il nome trova corrispondenza nella musica del Trio, che vede un rimescolamento del materiale musicale che ha caratterizzato il percorso del jazzista salernitano, menzionato tra i migliori  contrabbassisti italiani dalla rivista Musica jazz.

Fabrizio Bosso, dopo aver calcato i palchi dei templi del jazz mondiale, dopo le apparizioni al Sanremo con Raphael Gualazzi e Nina Zilli, porterà in scena negli antichi Arsenali della Repubblica la sua visione della musica. Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di Bosso è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati. Il rigore della sua tecnica ne fa uno dei maggiori trombettisti al mondo. Ad Amalfi arriverà dopo una data londinese, in attesa di portare in Sud America le sue note.

Così saluta l'apertura della rassegna l'Assessore al Turismo e Cultura del Comune di Amalfi Daniele Milano: “ Con una prima d'eccezione, diamo il via alla terza edizione di una rassegna dall'alto valore artistico e culturale, le cui atmosfere saranno amplificate dalla maestosità dell'Arsenale della Repubblica e dalle opere in mostra del maestro cubano Alfredo Sosabravo. Con questi eventi di qualità e gusto nei luoghi della Storia, intendiamo riaffermare l'unicità di Amalfi e la sua naturale identità di Città della Cultura”.

(notizia segnalata da Susy Pepe) [MORE]