Economia

Borse: un altro lunedì di passione per l' economia mondiale

MILANO,8 AGOSTO 2011- E´ un altro, ennesimo lunedì nero quello che è toccato oggi alle borse mondiali. Dalle riunioni della Banca centrale europea e del G7 per promuovere misure per Italia e Spagna, interventi sul mercato, e cambi che assicurino la stabilità, fino al calo dei mercati asiatici, ai 197 miliardi di Euro di capitalizzazione bruciati, tutto è da dimenticare, o quasi. [MORE]


Chiusura in ribasso per Milano, ma a farci compagnia in questa picchiata senza fine ci sono anche Francoforte, Parigi, Londra e Madrid.


Da Moody' s, intanto, arriva la conferma per il rating AAA per gli Stati Uniti; gli Usa, si legge dalle agenzie, possono sopportare livelli di debito più alti rispetto agli altri, e prenderanno probabilmente a breve ulteriori misure fiscali, che dovrebbero far ben sperare per le prospettive a lungo termine.


Rispetto agli altri governi con il rating AAA, infatti, la situazione Usa non sembrerebbe così tragica; il taglio sul rating potrebbe arrivare solo qualora ci fossero ulteriori indebolimenti prima del 2013.


Dalle pagine del New York Times, intanto, si grida alla crisi, definita "ancora più nera di quella del 2008".
Cenni di approvazione dal presidente dell’Ue Herman van Rompuy per quel che riguarda le decisioni di Italia e Spagna per rafforzare la disciplina fiscale e la crescita, che potrebbero contribuire alla stabilità dell’Euro.

Simona Peluso