Economia

Borse europee stabili: sprint Telecom Italia in +1% grazie al magnate Sol Trujillo

MILANO, 26 SETTEMBRE 2014 – Una mattinata all’insegna dell’incertezza per le borse europee che, poco dopo l’apertura, viaggiano in una condizione di parità in attesa dei risvolti di giornata, ossia l’asta di BOT a 6 mesi e la lettura del PIL statunitense che potrebbero modificare nettamente l’asse stabilito in mattina.

Il FTSB MIB di Piazza Affari registra una situazione di parità con le altre borse europee, evidenziando un forte rialzo sul fronte Telecom che parte con uno sprint dell’ 1,4% e un forte ribasso per Buzzi Unicem e Yoox.

[MORE]

Sprint Telecom: il magnate Sol Trujillo prepara un investimento da 7,5 miliardi e via al piano Adriano

Ci sono molti rumors alla base del forte rialzo Telecom in Piazza Affari: l’ex ceo Telstra della compagnia telefonica australiana, Solomon Dennis (detto Sol Trujillo), sta preparando un investimento da 7,5 miliardi per accaparrarsi la compagnia telefonica italiana. Sempre secondo le indiscrezioni, Trujillo sarebbe in cordata con gli investitori del Qatar e Abu Dhabi, che hanno discusso il dossier Telecom a New York, insieme al magnate.

Si chiamerà Adriano, il progetto messo a punto da Sol Trujillo, che prevede di rinnovare la struttura Telecom, portandola verso la privatizzazione, scorporando la rete fissa e rilanciando la rete mobile, senza toccare l’occupazione. Le due reti, NetCo quella fissa e ServiceCo quella mobile, saranno gestite separatamente e la NetCo sarebbe stata posta sotto la gestione statale, in modo da garantire un equilibro nella struttura. Preoccupano gli esuberi Telecom che parlano di 35mila dipendenti che, però, secondo il piano Adriano, non verranno toccati, poiché i tagli ci saranno sui costi, in modo da garantire ricavi e occupazione.

Erica Benedettelli

[immagine da wired.it]