Cronaca

Boom di visite per la Casa dei Bronzi di Riace

 REGGIO CALABRIA, 11 APRILE 2015 – Per la prima volta, il Museo Archeologico di Reggio Calabria, la "casa" dei Bronzi di Riace, rientra nel circuito dei 100 musei più visitati d’Italia e si classifica al primo posto per numero di visitatori tra quelli a sud di Roma.[MORE]

Con 195.998 visitatori si piazza al 39/mo posto della graduatoria nazionale. E' quanto emerge dalla classifica annuale stilata dal prestigioso Giornale dell'Arte con The Art Newspaper. Firenze, con quattro suoi musei (Uffizi e Accademia, Palazzo Pitti e il Museo di Palazzo Vecchio) si piazza al primo posto seguita da Roma, Napoli e Venezia. In generale, i musei più visitati al mondo sono quelli di Londra sebbene quello più visitato in assoluto si conferma anche nel 2014 il Louvre di Parigi, che non sfonda comunque i dieci milioni di visitatori.

Commenta così il consigliere reggino Valerio Misefari: “Il percorso di crescita turistica intrapreso dall’Amministrazione Falcomatà è ancora lungo. Siamo consapevoli che gli obiettivi da raggiungere sono tanti, ma quanto emerge dai dati delle presenze di turisti a Reggio Calabria, in particolare nelle nostre strutture museali, va accolto positivamente e rappresenta un stimolo fondamentale all’azione di Governo.

Reggio ha un patrimonio artistico, storico, archeologico, culturale, enogastronomico considerevole, gode di molte potenzialità che vanno sfruttate al meglio. Essa stessa è un museo a cielo aperto: cultura e turismo vanno di pari passo, e per tale motivo l’evento dell’EXPO 2015, sarà un ulteriore trampolino di lancio per lo sviluppo economico: siamo certi che le visite nella nostra città ed al Museo seguiranno la tendenza di crescita. L’obiettivo è quello di proiettarsi avanti nel tempo, non accontentandoci di questi risultati, ma programmando il rilancio del nostro territorio e delle bellezze cittadine, garantendo un’offerta turistica sempre perfezionabile per attrarre il maggior numero di turisti. È un’occasione che la nostra città e l’Amministrazione Falcomatà non si lascerà sfuggire”.


Luna Isabella

(foto da ktt.it)