Cultura e Spettacolo

BookBenches a Londra: sedute sulla cultura

LONDRA, 4 AGOSTO 2014 - Rientra in un’iniziativa londinese promossa dal National Literary Trust e denominata “Books about Town” la particolare creazione di originali panchine sparse per le vie della citta d’oltremanica.
In questi giorni, precisamene dal 2 luglio al 15 settembre, infatti, è possibile ammirare per le strade di Londra ben 50 vere e proprie piccole opere d’arte.
Realizzate in veste di libro, le panchine in questione raffigurano alcune delle opere letterarie più note della letteratura classica e moderna. Ispirate a capolavori di grandi e noti autori vestono la città delle loro note sgargianti e colorate.
Le “BookBenches” sono per lo più diffuse tra il British Museum e la chiesa di St. Paul, tuttavia non manca la loro presenza anche in vari luoghi della città lungo le sponde del Tamigi. Visitando il sito ufficiale dell’iniziativa, booksabouttown.org.uk, è possibile prendere visione della mappa che indica l’esatta collocazione di tutte le sedute.
Tra gli autori più noti al grande pubblico delle opere letterarie raffigurate sulle esilaranti panchine spiccano i seguenti nomi: William Shakespeare, Rudyard Kipling, Oscar Wilde, Lewis Carroll, Charles Dickens, Jane Austen, Virginia Woolf, Jules Verne, Orwell, Agatha Christie.
Le panchine letterarie sono state così dedicate anche ai temi più svariati: classici, scienza, fantascienza, mondo delle fiabe, teatro, sport, ed altro perché fosse chiaro il messaggio che la cultura abbraccia e ha spazio per tutti e, offrendo un’ampia seduta sulla quale poggiarsi, può soddisfare le attese di chiunque.[MORE]
Sensibilizzare alla cultura e alla lettura. Lo scopo dell’iniziativa è questo, avvicinare tutti alla lettura, incuriosire e accattivare l’interesse conquistando un grande pubblico, così, per strada, coinvolgendolo con semplicità anche quando non si trova in un comodo salotto.
Le simpatiche panchine sosteranno per le vie della città per tutto il periodo estivo e saranno così ammirabili da chiunque voglia esser magari immortalato, scattando un selfie da condividere sui social con i propri amici, seduto in compagnia del libro dell’autore prediletto.
Al fine di sostenere e finanziare il progetto di diffusione della lettura nel Regno Unito, poi, il 17 ottobre, le piccole artistiche creazioni andranno all’asta.


Fonte immagini: pixable.com

Simona Barberio