Cronaca

Bolzano, trovate 7 molotov sul Frecciargento per Roma: ipotesi attentato dimostrativo anarchico

BOLZANO, 25 APRILE 2015 - Sono state ritrovate questa mattina, intorno alle ore 7,10, sette bottiglie molotov pronte ad esplodere sul treno che da Bolzano sarebbe dovuto partire alla volta di Roma Termini. Le molotov sono state trovate durante i controlli di routine prima della partenza. L’accesso al locomotore era bloccato da un nastro bianco e rosso con due cartelli riportanti la scritta “esplode”.

Secondo una prima ricostruzione degli agenti della Digos e degli artificieri i responsabili di tale atto hanno probabilmente rotto un vetro della cabina del convoglio per poi calare le 7 bottiglie di plastica da un litro e mezzo piene di benzina attraverso il finestrino. Soltanto il caso ha fatto sì che gli ordigni non siano esplosi causando rilevanti danni, così come confermato dal questore di Bolzano, Lucio Carluccio.

Le indagini naturalmente sono state avviate a tutto campo, ma la prima pista è quella che porta ad un attentato di matrice anarchica. Non è escluso , infatti, che si possa trattare di un gesto di protesta contro la realizzazione del tunnel di base del Brennero e per i continui respingimenti dei profughi al confine di Brennero.[MORE]

I passeggeri sono stati dirottati su un treno regionale fino a Verona Porta Nuova, per poi proseguire a bordo di un treno ad alta velocità verso Roma.

(Immagine da fanpage.it)

Elia Giovanni Maria