Sport
Bologna: Pioli esonerato, il suo posto lo prende Ballardini
BOLOGNA, 8 GENNAIO 2014 – Stefano Pioli ha detto ufficialmente addio alla panchina del Bologna, il suo posto sarà occupato da Davide Ballardini, ravennate classe 1964, così come deciso dal presidente Albano Guardaldi.[MORE]
Ballardini è arrivato questa mattina a Casteldebole, e si è subito definito «molto contento». Il nuovo tecnico svolgerà il primo allenamento nel pomeriggio, a porte chiuse, e così si dovrebbe proseguire nei prossimi giorni. La presentazione ufficiale è invece prevista nella giornata di giovedì, al rientro di Guaraldi dalle vacanze in Messico.
L'annuncio dell'esonero di Pioli è stato pubblicato sul sito del club martedì, poco prima della mezzanotte: «Alla luce degli ultimi deludenti risultati - si legge - la società si vede costretta con grande rammarico a sollevare dall'incarico di allenatore della prima squadra Stefano Pioli». Al tecnico e al suo staff va «un sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni con grande professionalità, passione e un non comune attaccamento alle sorti del nostro club.».
Da Pioli, nel giorno dell'addio, arrivano sentiti ringraziamenti: «Sono stati 27 mesi, vissuti con intensità, passione, ricchi di soddisfazione – dice l'ex allenatore - dal primo all'ultimo giorno, io e il mio staff, abbiamo lavorato con serietà e professionalità. Abbiamo dato tutto e ricevuto tantissimo. Abbiamo conosciuto un ambiente e una tifoseria straordinaria, grazie a tutti. Grazie a tutti i giocatori avuti a disposizione in questo periodo, a tutti i collaboratori, team manager, staff sanitario, magazzinieri e a tutti i dipendenti del Bologna che ci hanno permesso di lavorare ogni giorno nel modo migliore possibile. Un caro saluto».
Intanto, Ballardini – a seguito di un contatto telefonico intercontinentale con il presidente Guaraldi – avrebbe già trovato un accordo con la società: contratto fino a giugno 2014 a circa 350 mila euro, premio salvezza ma senza rinnovo automatico nel caso di permanenza in A. La carriera da tecnico di Ballardini iniziò proprio nelle giovanili del Bologna. Aveva già avuto contatti con la società due anni fa dopo l'esonero di Bisoli, ma rifutò l'incarico in quanto non riteneva la squadra competitiva.
(Immagine: ilrestodelcarlino.it)
Stefania Putzu