Cronaca
Bologna, il bilancio del concerto per l'Emilia
BOLOGNA, 29 GIUGNO 2012 – È ora di bilanci per il concerto per l'Emilia tenutosi lo scorso 25 giugno presso lo stadio Dall'Ara, Bologna. 2,8 i milioni di euro dichiarati dal direttore della Rai Lorenza Lei come incasso della serata, divisi tra gli introiti dei biglietti venduti e tra gli sms al 45500. Cosi di organizzazione e gestione verrano con ogni probabilità detratti dalle generose donazioni degli enti che hanno sostenuto l'iniziativa promoss dal membro dei Nomadi Beppe Carletti. [MORE]
"I conteggi non sono ancora stati terminati – fa sapere Joydis, la società che ha gestito le donazioni degli enti partner – ma sono stati raccolti circa 300mila euro". Di questi, spiega Joydis, 150/200mila serviranno a coprire le spese di organizzazione e gestione. Ad aggiungersi ai fondi disponibili anche gli utili della vendite del merchadising e del catering dello stadio. Inoltre, per assicurare ai terremotati la somma più alta possibile di denaro, artisti e organizzatori hanno lavorato gratuitamente. "Il palco, il service e l'impianto audio – spiega Carletti – sono stati forniti gratuitamente da Electra Service". La Siae, che di norma incassa il 10% del ricavato sui biglietti, percepirà 34mila euro, bilanciati dalla donazione di 50mila euro.
I dati ufficiali verrano diffusi la prossima settimana. Starà poi al comitato d'indirizzo, composto dal presidente della Regione Vasco Errani e da tutte le altre parti in causa, decidere come investire i fondi.
Cecilia Andrea Bacci