Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA - Civis è il sistema innovativo di trasporto che dovrebbe collegare, al suo via, San Lazzaro di Savena al centro storico di Bologna. In un dossier che sarà mandato alla Commissione sicurezza però gli istruttori ATC, che lo stanno provando da un anno a San Lazzaro, affermano che è costruito male, definendolo "a dir poco scandaloso". Da non mandare in strada.[MORE]
In sostanza gli istruttori così com’è il Civis non lo vogliono ed è molto probabile che, finché la Commissione sicurezza non recepirà le osservazioni fatte finora e ripetutamente sottoposte agli enti interessati, si rifiutino di guidarlo da subito. E effettivamente, sono tante le problematiche e anomalie che uno degli istruttori più anziani elenca: «Si blocca subito, se la telecamera è esposta a sole, pioggia e neve e il fatto è che non è nemmeno dotata di tergicristalli per pulire il vetro. E poi la traccia disegnata su strada si cancella velocemente con il traffico e il mezzo perde il segnale, ma è anche capitato che nonostante la traccia ridipinta al mattino, nel pomeriggio il Civis sia andato fuori sede, così come in via Pertini, nonostante l’asfalto sia meno usurato, il mezzo perda la traccia in curva».
Il filobus si inceppa, a sentire gli istruttori, al minimo imprevisto. Ecco poi tutte le anomalie fisiche: «Le porte, più piccole di quelle previste dall'appalto (dovevano essere 4 porte da 120 cm mentre quella davanti ne misura solo 80) — racconta l’istruttore — sono sempre a rischio sbattimento e anche i vetri non rispettano il capitolato: dovevano essere doppi, invece non ci sono, forse per ovviare al peso e per lo stesso motivo il filobus trasporterà meno passeggeri perché è troppo pesante». In sintesi: «Questa vettura mette a rischio la sicurezza nostra e dei cittadini».
Intanto 49 Civis sono già a Bologna, al Caab, ancora in carico a Maresca&Fiorentino che si occupa della manutenzione e segue le diverse fasi del collaudo. «Dopo il collaudo definitivo — spiegano — i mezzi passeranno ad Atc». E le prove? «Non si stanno facendo esclusivamente, perché la linea non è utilizzabile».
Giusy Gullo - Redazione Emilia Romagna