Politica

Bologna: Francesco Critelli è il nuovo segretario del Pd

BOLOGNA, 16 FEBBRAIO 2015 – “Metterò tutte le mie energie nella lotta contro le mafie”. Sono queste le prime parole di Francesco Critelli, nuovo segretario Pd di Bologna. Netta vittoria quella del cuperliano, eletto con 245 preferenze contro le 89 di Lombardo. Un terzo dell'assemblea, tra cui il sindaco e Taddei, ha chiesto il congresso. [MORE]

La vittoria arriva dunque con il 69% delle preferenze. Ci sono anche le 31 preferenze per il sindaco di Molinella Dario Mantovani. “Probabilmente sono il segretario più giovane della storia del Pd bolognese, e vorrei cogliere la sfida di un rinnovamento generazionale - ha detto Critelli, nato a Catanzaro nel 1978 - insieme a Dario e Marco, che sentirò nei prossimi giorni per capire come ricominciare tutti insieme”. Critelli è stato sostenuto da Andrea De Maria, ed è subentrato a Raffaele Donini, ora assessore regionale ai trasporti. A Critelli sono anche pervenuti, via twitter, gli auguri del capogruppo Pd alla Camera Roberto Speranza.

Intanto dopo la vittoria di Critelli, per Lombardo si tratta di “un risultato oltre le attese che conferma il fenomeno dei franchi tiratori che era stato ipotizzato alla vigilia”. Nonostante avesse raccolto 50 firme, il renziano ha ottenuto 89 voti, mentre Mantovani ha avuto meno voti delle firme di sostenitori raccolte. Critelli viene dunque incoronato vincitore dall’assemblea riunitasi ieri all’Estragon di Bologna, dov’erano presenti 373 delegati democratici. Il neo segretario ha voluto subito dedicare un ricordo a Maurizio Cevenini e Giacomo Venturi, chiedendo a tutti di “scrivere ora insieme una pagina nuova”.

Giovanni Cristiano