Cronaca

Bologna: è suo il primato per l'incremento dei furti in appartamento

BOLOGNA, 16 AGOSTO 2014 - La fine dell'estate è quasi alle porte, e gli italiani, in massa, ritornano alla vita di tutti i giorni, con qualche sorriso in meno e qualche broncio in più. Il ritorno si sa, è sempre traumatico. E Lo è ancor di più se, rientrando a casa, ci si imbatte in uno degli eventi più traumatici: il furto.[MORE]

Infatti, secondo una recente statistica elaborata da Confabitare ( Associazione proprietari immobiliari), riferita al primo semestre 2014 e comparata con lo stesso periodo del 2013, sono in netta crescita i furti nelle grandi città, nello specifico uno ogni 2 minuti e ben 25 ogni giorno. Numeri molto preoccupanti e dovuti, secondo l’Associazione, “ alla generale situazione del periodo di crisi, che il nostro Paese sta subendo; mentre il 36% delle denunce è da conferire a stranieri senza permesso di soggiorno”.

Nella classifica stilata da Confabitare, Bologna è al primo posto per incremento dei furti in appartamento con il 31,9%, precedendo Milano con il 30,5 %, quest’ultima seguita da Torino al 27,6; giù dal podio Roma col 26,8%. In coda alla classifica c’è il capoluogo pugliese Bari col 13,4 %, preceduto da tre città del sud: Palermo 14,8%; Catania 15,9% e Napoli 16,5%.

Dario Clemente