Bologna, è la settimana del cioccolato: inizia il Cioccoshow! [FOTOGALLERY]
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 14 NOVEMBRE 2013 - Il fatidico 13 novembre 2013 è arrivato. Gli amanti del cioccolato e non solo, sono in festa, perché da ieri piazza Maggiore è invasa dagli stand di aziende provenienti da tutta Italia (e anche dall’estero), per far degustare prelibatezze fatte con il miglior cacao del Mondo: importato dal Brasile, dal Venezuela, dal Messico e anche da alcune Nazioni Africane (Ghana, Camerun e Nigeria).
Sono all’incirca 70 gli stand presenti per la nona edizione del Cioccoshow, unica, forse, a non aver fomentato polemiche tra gli organizzatori, i commercianti e il Comune di Bologna, che quest’anno ha aumentato di ben 4000 euro l’affitto della storica piazza Bolognese e che nelle scorse edizioni veniva criticato dal CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) per la poca considerazione dedicata alla manifestazione (che, ricordiamo, genera un indotto di 4 milioni di euro).
Messe da parte le polemiche, i commercianti hanno imbandito la piazza con vere e proprie opere d’arte fatte di cioccolato: dalle scarpe con il tacco con scatolo annesso, alle maschere veneziane dipinte a mano con colori naturali; dalla gaufre ricoperta di cioccolato all’iPhone, sino al Choco Kebab; dai Coccoretti del Belgio (preparati con solo cocco e albume); per finire con delle vere e proprie cascate di fonduta di cioccolato.
Sperimentare è la parola d’ordine quando si parla di cioccolato, infatti molti stand propongono degli abbinamenti molto particolari, come il cioccolato alla canapa (senza thc, ma solo con olio di canapa) o il cioccolato alla birra. La fanno da padrone anche i liquori, rigorosamente al cioccolato, fatta eccezione per quello al gianduia (prodotto tipico torinese) con il quale si produce il “Bicerìn”, bevanda con liquore al gianduia, appunto, caffè e panna. Si narra che dinanzi a questa bevanda, Cavour e Vittorio Emanuele II proclamarono l’Unità d’Italia. Dunque il Cioccoshow è anche storia!
Oltre a degustare e osservare, al Cioccoshow si può anche imparare. Infatti ci sono dei veri e propri laboratori (in via Archiginnasio e piazza Galvani) sia per i grandi che per i più piccoli, dove è possibile divertirsi e allo stesso tempo apprendere i segreti per produrre un cioccolato gustosissimo.
Dario Clemente[MORE]