Cronaca

Bologna, con 40° è caldo record

BOLOGNA, 30 GIUGNO 2012 – "L'allerta è prevista fino a lunedì".L'avevano annunciato e così è stato: è arrivato Caronte a flagellare anche il capoluogo emiliano. Oggi a Bologna si sono toccati i 40° e si prospetta un weekend di fuoco proprio grazie all'anticiclone africano. In particolare, il caldo arriverà al suo massimo domani, fra le 12 e le 17. A confermarlo il direttore del portale web www.ilmeteo.it Antonio Sanò. [MORE]

In particolare, le città che più soffriranno in Emilia Romagna saranno Bologna e Ferrara. Intanto è scattata anche l'emergenza caldo nelle tendopoli dei luoghi colpiti dal terremoto. All'interno delle tende, i gradi percepiti sarebbero 50°. Come ogni anno, l'attezione è tutta da rivolgersi ad anziani e bambini. L'ausl di Bologna sconsiglia di uscire nelle ore più calde della giornata e di bere alcolici, mentre per quanto riguarda i consigli, le direttive sono le seguenti: bere molta acqua e fare bagni e docce con acqua tiepida.

Ad affiancare i cittadini per affrontare l'emergenza caldo, anche un progetto di sostegno e-Care promosso sia dall'ausl di Bologna che dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria. Sono previsti anche interventi di assistenza a domicilio. Inoltre, il servizio sanitario regionale ha messo a disposizione il seguente numero verde: 800 033 033. Attivo nei giorni feriali dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13,30, è completamente gratuito.

Per uno sguardo d'insieme alla situazione italiana, ecco l'articolo dedicato di InfoOggi.

Cecilia Andrea Bacci