Cronaca
Bologna, le biblioteche mettono a disposizione i materiali sul web
BOLOGNA, 19 GENNAIO 2012 – È una vera novità quella proposta dalle biblioteche della rete bolognese: grandi quantità di materiali da scaricare i subito disponibili a causa dell'internauta. Questa la scelta della nuova biblioteca digitale metropolitana di bologna. Tra i materiali ben 500.00 canzoni, 3200 video, 1300 quotidiani internazionali, 1000 audiolibri e 200 e-book. Servizio a disposizione 24 su 24 e completamente a fruzione gratuita, basta essere registrati al servizio. [MORE]
A dare notizia della creazione della piattaforma digitale medialibraryonline l'agenzia stampa Dire. Le canzoni in questione sono state tratte dal catalogo Sony e saranno immediatamente disponibili per il download, mentre per quanto riguarda gli e-book rimarranno disponibili sui device per 14 giorni, scaricabili in formato pdf o epube e fino ad un massimo di due e-book al mese.
Per chi si chiede come verrà tutelato il diritto d'autore, la risposta sta in Drm Adobe. Per la stessa ragione sarà possibile usufruire degli e-book soltanto su device in possesso dei sotfware per digital editions prodotto da Adobe. Mentre per iPad e iPhone andrà bene il sotfware Bluefire, per android sarà necessario Aldiko, entrambi disponibili in rete e anch'essi gratuiti. Per consultare i quotidiani si dovrà invece ricorrere allo streaming.
Cecilia Andrea Bacci