Cronaca
Bologna, all'asta gli appartamenti di Lucio Dalla in via D'Azeglio
BOLOGNA, 8 AGOSTO 2014 – La sua dimora storica in pieno centro a Bologna, la “casa di legno” e quella “di luce”, e la villa dei colori in Sicilia: gli eredi di Lucio Dalla hanno deciso di vendere alcune delle proprietà dell'artista. Verranno messi all'asta gli appartamenti di via d'Azeglio 15, il cui il cantautore viveva e dove ogni giorno passano in tributo i suoi fan, e con parte del ricavato verrà aperto un museo al piano terra, dedicato all'artista scomparso nel 2012. All'asta andrà anche la villa che Dalla possedeva a Milo e la sua barca, il Brilla e Billy, ormeggiata a Rimini. [MORE]
L'iniziativa prende il nome di Spazi di Lucio, e si concluderà il 2 ottobre con l'apertura delle buste contenenti le offerte. Sul sito (spazidilucio.it) viene dato l'annuncio dall'Agenzia Gabetti di Bologna Centro, e dallo studio immobiliare Rosa Property Consulting di Bologna; gli annunci, pubblicati online, sono visualizzabili su immobiliare.it. Ad essere messi all'asta sono le due unità immobiliari che occupano il secondo, terzo e quarto piano di via d'Azeglio 15, denominate dall'artista casa di legno e casa di luce. L'appartamento al secondo piano ha una superficie di 214 metri quadrati, e si compone di ingresso, un'ampia zona soggiorno caratterizzata da un camino, la cucina, due camere da letto, un bagno e tre terrazzi. L'appartamento che occupa il terzo e quarto piano dello stesso stabile ha invece una superficie complessiva di 220 metri quadrati, e si compone di un salone con doppio volume, un soppalco, una cucina piuttosto ampia, tre camere da letto, due bagni e un ripostiglio.
Un'altra delle proprietà immobiliari di Dalla messa all'asta è la villa di Milo, in provincia di Catania. In questa proprietà il cantante era solito trascorrere le vacanze e produrre il suo vino. La casa misura 400 metri quadrati, ed è composta da due saloni, una cucina di grandi dimensioni con soggiorno e camino, quattro camere da letto, uno studio, tre bagni e il locale lavanderia. In asta anche la depandance della villa, di 50 metri quadrati, un locale tecnico di 45 metri quadrati, un magazzino di 20, il terreno circostante e il parco con piscina.
Stefania Putzu