Cultura e Spettacolo

BNL Telethon - 20 novembre Catanzaro

CATANZARO - Quarto B.R.A. per BNL Telethon
Sabato 20 a Catanzaro una serata a favore della ricerca scientifica
Si terrà domani sera con inizio alle ore 21.00 all’auditorium Casalinuovo di Catanzaro, la manifestazione “Quarto B.R.A. per BNL Telethon” organizzata dalla Provincia di Catanzaro insieme all’Amministrazione comunale e all’associazione onlus Chiaridea di Catanzaro che hanno deciso di scendere in campo insieme alla BNL al fianco di Telethon nella raccolta di fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche. L’evento, curato dal referente Calabria per BNL – Telethon Salvatore Chiefalo, sarà un’opportunità per i catanzaresi, di contribuire alla raccolta, ma anche un momento di spettacolo che vedrà come protagonista il gruppo Quarto B.R.A. che si esibirà dal vivo. [MORE]

Nel corso della serata coordinata dalla Catanzaro Spettacoli, inoltre, ci saranno momenti dedicati alla danza hip-hop, alcuni brani eseguiti da Anna Guerra e Giovanni Zavaglia, balli caraibici, cabaret in vernacolo con Enzo Colacino, dimostrazioni di taekwondoo e la presentazione del video del back stage dell’ultimo video dei Quarto B.R.A., che da poco hanno pubblico il loro album “L’imprevisto”. Anche il cd, su proposta degli stessi componenti della band, sarà messo in vendita e parte del ricavato sarà devoluta a Telethon. Durante la manifestazione - ad ingresso gratuito con libero contributo - un momento sarà riservato a coloro che avranno collaborato fattivamente anche negli scorsi anni alla causa di Telethon: a loro saranno consegnati dei riconoscimenti da parte del comitato nazionale presieduto da Luca Cordero di Montezemolo. Alla realizzazione dell’evento collaborano anche la Siae e i Vigili del fuoco.

Ricordiamo con l’occasione che la collaborazione tra BNL – Gruppo BNP Paribas e il Comitato Telethon Fondazione onlus ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992 oltre 198 milioni di euro. Nel 2009 la Banca ha raccolto più di 13 milioni di euro, grazie a circa 15.000 dipendenti impegnati volontariamente nell’organizzazione di oltre 1.200 eventi e grazie al contributo di 240.000 clienti donatori. Cifre che hanno contribuito a far avanzare la ricerca su migliaia di malattie genetiche conosciute, molte delle quali gravi e ancora senza una terapia efficace. Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto finanziare 1421 ricercatori per 2261 progetti di ricerca su 454 malattie genetiche studiate, ottenendo 7393 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali. Dopo la cura definitiva di quattordici bambini affetti da una grave immunodeficienza congenita (Ada Scid), oggi i ricercatori di Telethon stanno per sperimentare sui pazienti la terapia genica per curare malattie quali: la leucodistrofia metacromatica, la sindrome di Wiskott Aldrich, mentre è già partita la sperimentazione sull’amaurosi congenita di Leber.

L’impegno di BNL per Telethon non si esaurisce nei giorni della maratona ma prosegue tutto l’anno. BNL mette, infatti, a disposizione di coloro che vogliono continuare a fare donazioni sia gli sportelli della Banca sia, per i clienti, le postazioni bancomat, il canale telefonico (numero verde 800900900 o +390687408740 dall’estero e dai cellulari) e quello on line (www.bnl.it ).