Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 5 OTTOBRE- Stanno per scattare le proibizione per far fronte all'ondata di smog che ha investito il capoluogo lombardo. Il comune è pronto ad avviare i blocchi da domani con il primo stop ad i veicoli più inquinanti se oggi i livelli di Pm 10 non scenderanno. [MORE]
Per ora è previsto il blocco di benzina euro 0, diesel fino a euro 2 , ciclomotori a due tempi eruo 1 ed euro 0 e a gasolio.
Domenica dovrebbe toccare invece allo stop delle auto, mentre si ipotizza di rimandare l'accensione del riscaldamento prevista per il 15 ottobre.
Per controllare che il blocco sia rispettato verranno sguinzagliate cinquanta pattuglie di vigili urbani.
Inoltre è stato presentato un documento alle Commissioni Mobilità, Commercio e Referendum (dovrebbe entrare in vigore per metà ottobre) nel quale si chiede esplicitamente di far diventare le domeniche a piedi una ricorrenza mensile durante tutto l'anno e nel quale si propone la chiusura dalle 7.30 alle 19.30 della Cerchia dei Bastioni a tutti, tranne che ai residenti.
Le decisioni porteranno malcontento e stress, ma cerchiamo di ricordare che esistono i mezzi pubblici e che gli eventuali blocchi verrebbero messi in atto a tutela della nostra salute.
Stella Vannelli