Cronaca
Bloccato uno scafo con 400 kili di marijuana ad Otranto, 2 arresti
OTRANTO, 17 agosto - I Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, in collaborazione con il Gruppo Aeronavale di Taranto, hanno intercettato e bloccato un'imbarcazione con a bordo 400 chili di marijuana. [MORE]
L'operazione, avvenuta la scorsa notte, è stata effetuata nel corso di pattugliamenti nelle acque del basso Adriatico e del canale d'Otranto finalizzati alla lotta al contrabbando ed traffico internazionale di stupefacenti.
L'imbarcazione è stata avvistata mentre procedeva a luci spente e a velocità sostenuta verso le coste pugliesi, eseguendo continui cambi di rotta. Gli scafisti, accortisi della presenza dei finanzieri che si dirigevano verso il loro mezzo, hanno provato a liberarsi del carico di stupefacenti per alleggerirsi, dandosi alla fuga con pericolose manovre per sfuggire alla cattura.
Due motovedette sono riuscite ad affiancare il mezzo consentendo ai finanzieri di salire a bordo, mentre altre unità hanno recuperato gli involucri di droga lanciati poco prima in mare.
I due scafisti sono stati arrestati con l'accusa di traffico e detenzione di stupefacenti, mentre l'imbarcazione è finita sotto sequestro.
Il carico di marijuana, contenuto in 23 grossi colli, per un peso complessivo di 4 quintali, avrebbe fruttato all'organizzazione criminale oltre 4 milioni di euro.
Daniele Basili
Immagine da primocanale.it