Cronaca

Blitz delle Fiamme Gialle in due copisterie leccesi

LECCE 11 DICEMBRE - Questa mattina i militari della Guardia di Finanza di Lecce, nell’ambito di un’operazione finalizzata al contrasto della reprografia, ovvero la fotocopiatura illegale di testi e opere dell’ingegno, hanno sequestrato presso due copisterie del capoluogo salentino del materiale già pronto per la distribuzione.
Le Fiamme Gialle hanno rinvenuto testi didattici riprodotti illegalmente in formato cartaceo (29) ed elettronico (188 in formato Pdf). [MORE]

È stata sequestrata anche una fotocopiatrice ed altri componenti hardware utilizzati per la duplicazione. I responsabili sono stati denunciati presso la Procura della Repubblica di Lecce. Per l’attività illecita di fotoriproduzione, la normativa vigente prevede una pena che oscilla fra uno e quattro anni di reclusione ed una multa da 2.582,28 euro a 15.493,71 euro, nonchè altre sanzioni amministrative pecuniarie. La normativa che regola il Diritto d’autore (http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore_italiano), difatti, consente la fotocopiatura di opere dell’ingegno purchè sia finalizzata all’uso personale e non superi il 15% di ciascuna pubblicazione.

Fonte foto: http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=13475