Estero
Blitz della polizia a Saint-Denis: morti 3 terroristi, altri 5 sono stati arrestati
PARIGI, 18 NOVEMBRE 2016 – È in corso da circa le 4.30 di stamani un blitz della polizia francese a Saint-Denis, sobborgo a nord di Parigi, che ha come obbiettivo quello di catturare la “mente” degli attacchi terroristici di Parigi, Abdelhamid Abaaoud. Fonti della polizia fanno sapere che l'operazione è ancora in corso perché un sospetto sarebbe ancora rintanato in casa, ma ci sono almeno 3 morti: una donna kamikaze, che si è fatta esplodere, e di due dei sei terroristi asserragliati nell’appartamento. Il covo si trova a poche centinaia di metri dallo Stade de France. Su Twitter le forze dell'ordine hanno chiesto a passanti e cittadini di Saint-Denis di continuare a rispettare le norme di sicurezza.
Tra le vittime ci sarebbe anche un passante, morto per la sola colpa di passare mentre polizia e i presunti terroristi si scambiavano colpi di arma da fuoco in strada. Un altro passante invece sarebbe rimasto gravemente ferito. Anche tre poliziotti sono stati feriti nel corso dell'assalto. La Procura ha annunciato l’arresto di cinque persone, tre delle quali erano barricate nell'appartamento. Tra loro dovrebbe esserci la mente degli attentati di Parigi; il belga di origine marocchine Abdelhamid Abbaoud, di cui da anni si erano perse le tracce. Tra gli arrestati ci sarebbe anche un uomo che ha affermato di aver ospitato “due persone provenienti dal Belgio” nell'appartamento preso d'assalto dalla polizia: “Mi hanno chiesto un favore, gliel'ho fatto ma non sapevo che si trattasse di terroristi” ha affermato.[MORE]
Il sindaco ha voluto rassicurare la cittadinanza che non si tratta di un attentato, ma di un'operazione delle forze di sicurezza e ha raccomandato agli abitanti di non uscire di casa. Anche le scuole del sobborgo a nord di Parigi rimarranno chiuse. Chiusa la zona di Rue de la République. Fermati i trasporti pubblici a Saint-Denis. Inoltre le forze di sicurezza stanno effettuando numerosi posti di blocco: ogni auto diretta verso Parigi viene fermata e controllata. I passeggeri e guidatori vengono invitati da poliziotti armati di mitra a scendere e ad aprire il bagagliaio della loro auto uno ad uno, il che sta causando lunghissime file sulle vie d'accesso alla capitale.
(foto dal sito www.palermomania.it )
Michela Franzone