Cronaca

Blitz antimafia, colpite 4 regioni per due associazioni a delinquere: 23 arresti

ROMA, 23 GIUGNO - Una operazione contro due associazioni a delinquere, per un totale di 4 regioni coinvolte. Sono 23 gli arresti complessivi giunti a notizia stamane dopo l’operazione dei Carabinieri del comando provinciale di Roma, che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Roma, su richiesta della Dda locale.[MORE]

Gli arresti avrebbero interessato le province di Milano, Napoli, Roma e Pescara. L’operazione, al netto dei già ricordati 23 arresti, ha portato ad un sequestro record di beni ed aziende pari a 280 milioni di euro.

Secondo l’accusa, i 23 arrestati sarebbero responsabili di appartenere a due distinte associazioni a delinquere finalizzate alla commissione di reati a vario titolo: usura, riciclaggio, impiego di danaro, beni o utilità di provenienza illecita e fraudolento trasferimento di beni e valori.

L’operazione, coordinata con i finanzieri del Nucleo polizia tributaria di Roma, ha portato a decine di perquisizioni e al sequestro di esercizi commerciali vari, dai bar sino a ristoranti e pizzerie, sale slot, immobili, auto e moto, società e quote societarie.

L’indagine, demoninata Babylonia, avrebbe riguardato due sodalizi criminali con base romana, e a Monterotondo. I particolari della vicenda saranno resi noti attorno alle ore 11, quando sarà tenuta una conferenza stampa alla presenza del Procuratore della Repubblica, Giuseppe Pignatone, oltre al Procuratore aggiunto Michele Prestipino.

FOTO DA: ilmessaggero.it

Cosimo Cataleta