Sport

Blatter e Platini squalificati per otto anni dalla Fifa

LOSANNA, 21 DICEMBRE 2015 - L'ex 'patron' della Fifa, Joseph Blatter, e Michel Platini, presidente della Uefa dal 2007, sono stati sospesi per otto anni da tutte le attività legate al calcio. Lo ha deciso la commissione etica della Fifa in relazione all'inchiesta interna relativa a un pagamento sospetto di 1,8 milioni di euro, a favore di Platini, approvato da Blatter nel 2011 per prestazioni professionali risalenti ad alcuni anni prima. Per questo i due erano stati provvisoriamente sospesi per 90 giorni dai loro ruoli di numeri 1 rispettivamente di Fifa e Uefa. [MORE]

Sia Blatter che Platini hanno negato le accuse di illecito e conflitto di interessi e con ogni probabilità porteranno i loro casi alla Corte di Losanna. Entrambi hanno però ammesso che non c'è stato nessun accordo scritto per il pagamento, ma si è trattato di un "accordo tra gentiluomini". Non è chiaro però il motivo per cui Platini ha ricevuto il denaro solo nove anni dopo il lavoro svolto. Giovedì scorso Blatter è stato protagonista di un'audizione di otto ore di fronte alla Commissione e subito dopo il responso, ha fatto sapere che terrà una conferenza stampa. Platini, al contrario, si è polemicamente rifiutato di comparire all'udienza che per lui era in programma venerdì.

I due, un tempo le personalità più potenti del mondo del calcio, potranno presentare appello alla Fifa e poi anche dinanzi alla Corte arbitrale per lo sport. A 79 anni Blatter conclude malamente la sua lunga carriera di amministratore del calcio mondiale. A capo della Fifa dal 1998, lo svizzero aveva già annunciato la sua intenzione di dimettersi prima delle elezioni presidenziali di febbraio. Platini, 60 anni, non potrà invece candidarsi alla presidenza della Fifa il 26 febbraio prossimo.
 

Tiziano Rugi